mercoledì 28 ottobre 2009

La zucca

.

.

.

.
La zucca
La zucca è un ortaggio che viene usato in diversi ambiti che vanno dalla cucina alla cosmesi. Scopriamo insieme le numerose proprietà di questa pianta.
.
OROSCOPO
.
Con il termine zucca si indicano tutte le varietà di piante che appartengono alla famiglia delle Cucurbitacee, in particolare il nome scientifico della zucca gialla è Cucurbita maxima.
Questo ortaggio raggiunge grosse dimensioni (può arrivare fino a 50 kg) ed è caratterizzato da una buccia spessa di colore verde con spesse striature longitudinali e con la polpa molto farinosa di colore giallo-arancio.

La zucca proviene originariamente dall'America centrale e si diffuse nel vecchio continente grazie allo sbarco dei coloni.
Questa pianta viene utilizzata largamente in differenti settori tra cui la cosmesi, feste tradizionali come Halloween in cui la zucca viene usata per realizzare Jack O' Lantern, ma soprattutto in cucina dove la troviamo nei ripieni dei ravioli, come ingrediente nei dolci e come snack quando acquistiamo i suoi semi essiccati.

La zucca, oltre ad essere molto buona, è caratterizzata da ottime proprietà nutritive.
Grazie alla sua polpa ricchissima di acqua (più del 90%) e ad un bassissimo contenuto di zuccheri, la zucca è un alimento ipocalorico. Inoltre è molto ricca di vitamina A, vitamina C e betacarotene (come gli altri frutti e ortaggi di colorazione gialla) e contiene anche sali minerali come calcio, potassio, ferro e fosforo.

Per l'impiego in cucina è fondamentale scegliere una buona zucca. Per verificare che l'ortaggio sia fresco è necessario che la buccia sia ben integra e colpire leggermente la zucca ed accertarsi che emetta un suono sordo. Inoltre è bene controllare anche il picciolo: la zucca è fresca se il picciolo rimane ben attaccato all'ortaggio.

Ecco una ricetta veramente gustosa da realizzare con la zucca:
Torta di Zucca (Punpkin Pie)
Ingredienti
1 confezione di pasta frolla già pronta
800 gr di zucca
180 gr latte
70 gr zucchero di canna
1 uovo
1 bicchierino di brandy
cannella
zenzero
noce moscata

Preparazione
Pulire la zucca e cuocerla al vapore finché non risulta ben cotta.
Farla raffreddare e poi passarla al setaccio. Metterla in un pentolino ed unire zucchero, uovo, latte, brandy, un pizzico di cannella, un po' di noce moscata, un po' di zenzero ed un pizzico di sale.
Amalgamare bene e lasciar cuocere a fuoco dolce finché il composto non risulta asciutto.
Con la pasta frolla foderare una tortiera per crostata , bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta e poi versarci il composto alla zucca.
Infornare a 180° per circa 40 minuti.
Servire fredda.

.

.

Nessun commento:

Posta un commento

Eseguiamo Siti/blog personalizzati con Layout Responsive (visibili anche su cell) scrivere - postmaster(at)mundimago.org

ScambioBannerGratis

motori di ricerca