mercoledì 14 ottobre 2009

Macchina del pane

.


.

.

.

.
Macchina del pane

Fare il pane in casa come una volta, ma con l'aiuto della macchina del pane. Per divertirsi in cucina, fare un alimento buono e sano secondo il nostro gusto e anche per risparmiare.
In tempi di crisi, tutto pesa sul bilancio familiare, anche il pane, che in realtà in questi ultimi tempi è aumentato, così come altri prodotti che entrano nei nostri carrelli della spesa quotidiani, da diverse ricerche risulta che 1 kg di pane costa mediamente intorno ai 3 €, una cifra abbastanza esosa, vista la tipologia delle materie prime e soprattutto il suo consumo giornaliero sulle tavole italiane.

Il pane è infatti un alimento fondamentale, che culturalmente rientra sulle nostre tavole tutti i santi pasti, per questo motivo, unito agli altri alimenti, alla fine del mese notiamo che incide come spesa, insieme al latte, alla carne, alla pasta, alla frutta e alla verdura, gli alimenti di prima necessità.



Secondo un’indagine di Altroconsumo, si risparmierebbe fino a 400 euro l’anno facendo il pane in casa, grazie a queste nuove impastatrici “tutto-fare”. L’importante è scegliere una buona e affidabile macchina, in ogni caso con meno di 100 euro ne potrete acquistare una di marca e ottima dal punto di vista sia funzionale sia di consumo elettrico.

Meglio orientarsi su macchine con il timer, ideali per programmare il lavoro e evitare antipatiche bruciacchiature dovute a dimenticanze.

Controllate che il coperchio si chiuda molto bene e che sia di ottimo materiale resistente, per non andare incontro ad inconvenienti quali un calore non omogeneo durante la cottura.

Usate l’acqua potabile, non necessariamente acqua in bottiglia, e il lievito aggiungetelo per ultimo all’impasto.

Per ciò che concerne lo spazio occupato da queste macchine per il pane, calcolatelo bene prima dell’acquisto, poiché normalmente hanno le dimensioni di un fornetto elettrico o un microonde

Si tratta di macchine complete, che comprendono tutte le funzioni e le azioni: dall’impasto, alla lievitazione fino alla cottura. Il pane avrà peso diverso dai 700 g fino a 1 Kg circa.

Indipendentemente dalla marca, sono tutte macchine sicure, che in linea di massima non presentano problemi o rischi di sorta. L’unico neo è che, se l’impasto esce dal cestello, della pasta andrà a bruciare e, al di là del cattivo odore che si risolverà aprendo una finestra, ci sarà da usare poi molto “olio di gomito” per ripulire il tutto.



Sbizzarritevi quindi a provare tutte le ricette che volete, magari facendovi ispirare da un bel libro sul pane: potete produrre autonomamente pane classico, integrale, alle noci, alle olive, al rosmarino e tutto ciò che vi ispira come integrazione.

Utilizzando queste apparecchiature, tenete presente che ci vogliono dalle 3 ore per il pane bianco e classico, fino alle 5 ore per quello integrale. Molte persone scelgono di preparare il tutto la sera dopo cena, in modo di avere al mattino il pane “appena sfornato” da gustare a colazione. Inoltre, la ragione della scelta da panettiere notturno è anche legata al consumo di elettricità che di notte, grazie alla tariffa bioraria, permette un ulteriore abbattimento del costo.



Per tutti quelli che purtroppo presentano delle particolari allergie, come ad esempio, la celiachia, potrebbe essere una possibilità interessante per avere maggiore autonomia alimentare, poiché permetterebbe di scegliere le farine adeguate e di fare da soli con i propri ingredienti del pane “ad hoc”.



Insomma, c’è chi ha la fortuna di poter fare il pane come una volta, magari in un bel forno installato in una casa di campagna, oppure chi è ben saldo al metodo classico senza macchine che impastano e tengono il tempo, ma semplicemente utilizza il proprio forno domestico. Fortunato anche nell’avere così tanto tempo da dedicare a un'azione che un tempo in realtà in molte famiglie italiane era la quasi normalità. E c’è chi invece, avendo forse la nostalgia di alimenti sani e caserecci, opta per l’acquisto delle macchine per il pane, magari diventando poi con il tempo un provetto panettiere.

.
OROSCOPO
.

.

.

Nessun commento:

Posta un commento

Eseguiamo Siti/blog personalizzati con Layout Responsive (visibili anche su cell) scrivere - postmaster(at)mundimago.org

ScambioBannerGratis

motori di ricerca