lunedì 4 gennaio 2016

IL VIN BRULE'



Il vin brulè è una bevanda calda a base di vino rosso di qualità, fermo e corposo, a cui vengono aggiunti zucchero ed aromi.

Il vin brulè ha origini molto antiche e, anche se non si conosce la sua esatta origine, si pensa che la prima ricetta del vin brulè sia da attribuirsi ai frati che, grazie alla vita in convento, conoscevano molto bene le erbe e le spezie.

L’usanza di bere vino rosso caldo era molto diffusa tra le popolazioni che abitavano le zone alpine e nei paesi con clima tipicamente freddo; il vino rosso caldo era molto utile per combattere il freddo.

Con il tempo poi, il vin brulè si diffuse un po’ in tutto il mondo come bevanda riscaldante da bersi nelle stagioni fredde.

Il suo predecessore "Il Vino Speziato" era di largo consumo nella civiltà dei Romani e le spezie servivano a conservare meglio il vino. Successivamente fu elaborato corretto e arricchito di particolari dai Frati grandi conoscitori d'erbe e spezie.

Il costume di bere del vino cotto si diffuse soprattutto tra le popolazioni alpine o comunque dei paesi europei freddi. Successivamente, si diffuse positivamente in tutto il mondo, laddove occorre affrontare gelide giornate con una gradevole e confortante bevanda calda.

Il vin brulé si prepara riscaldando vino rosso (nella versione tradizionale) o vino bianco, aggiungendo quindi zucchero a piacere e diverse spezie, di base cannella e chiodi di garofano. In alcuni casi vi si aggiungono facoltativamente delle scorze di limone, anice stellato, mela e/o qualche spicchio di mandarino.

Durante la lunga bollitura del vino, l'alcool etilico evapora a 83 °C. Tuttavia spezie e zuccheri dovrebbero essere aggiunti dopo, in fase di raffreddamento della bevanda, poiché eccessive temperature formerebbero un prodotto di decomposizione degli zuccheri, l'idrossimetilfurfurale (HMF), il quale è sospettato di cancerogeneità. Dunque, per mantenere il vino caldo nel tempo durante, ad esempio, una festa, sarebbe opportuna una fonte di calore sempre minima e costantemente controllata.

I vin brulé economici pronti in commercio vengono spesso preparati con dei vini di scarsa qualità e fortemente dolcificati per mascherarla. Un vin brulé di qualità superiore è fatto da vini rossi da tavola corposi, con l'aggiunta soltanto di poche spezie e di poco zucchero.

I vini utilizzati variano nelle diverse regioni. In Germania si utilizza di solito vino rosso, nell'Italia settentrionale e alcune province tedesche anche il vino bianco, in Austria tutti e due.

In Italia esistono differenti varianti. Ad esempio, il vinbruè in Veneto è preparato di solito con vino Chardonnay o con vino Pinot bianco con l'aggiunta di cannella, mela e chiodi di garofano, viene consumato soprattutto durante il pan e vin assieme alla pinza e il bisò, il vin brulé in versione romagnola è preparato con Sangiovese speziato e servito molto caldo. Nella città di Faenza, la sera del 5 gennaio si celebra la Nott de bisò, manifestazione legata al palio del Niballo. Il nome "bisò" è tradizionalmente fatto derivare dalla frase dialettale bì sò! ("bevete, su!"), ma si tratterebbe di una paretimologia: l'origine del nome andrebbe fatta risalire al tedesco Bischoff (o inglese bishop), parola che, oltre che "vescovo", significa appunto "vino rosso caldo", per via del colore che richiama appunto l'abito vescovile.

Le varianti invece che contengono il rum, l'acquavite o liquori come l'amaretto in realtà non sono delle varianti di vin brulé ma piuttosto di punch.

La gradazione alcolica dipende ovviamente dal vino utilizzato, di solito dagli 11 ai 14 gradi alcolici. Tuttavia sopra gli 80 °C l'etanolo del vino evapora, pertanto la gradazione alcolica del vin brulè è molto variabile e diminuisce in base al tempo (lungo) ed il modo (fiamma bassa) di cottura dello stesso.




La ricetta per la preparazione del vin brulè è molto semplice ed anche il tempo impiegato per realizzarla non è molto lungo.

Questi gli ingredienti per la ricetta del vin brulè:

– 1 bottiglia di vino rosso corposo da 75 cl.

– 100 grammi di zucchero

– La scorza di un  limone non trattato

– La scorza di un’ arancia non trattata

– 2 stecche di cannella

– 1 Anice stellato

– 6 Chiodi di garofano

– Mezza mela a fette

– Un pizzico di noce moscata grattugiata

Munitevi di una pentola abbastanza capiente per contenere tutti gli ingredienti che avete preparato, versatevi quindi il vino rosso, lo zucchero, la mela a fette, le scorze  e le spezie.

Accendete il fuoco e portate ad ebollizione a fuoco lento, mescolate per far sciogliere lo zucchero e, dopo aver fatto bollire il tutto per 5 minuti, spegnete. Nel caso voleste eliminare ancora un po’ di alcool potete provare ad avvicinare una fiamma (attenti a non scottarvi) alla superficie del vino; in questo modo l’eventuale alcool presente in superficie si incendierà. Aspettate che si spenga e filtrate il tutto; il vin brulè è pronto per essere bevuto caldo.

Ha numerose proprietà benefiche poiché è Corroborante, Riscaldante e Disinfettante, storicamente in Francia era chiamato "Il Vino Dei Poeti di Strada" in quanto essi trovavano nelle lunghe serate invernali il giusto conforto e ispirazione nelle loro rappresentazioni teatrali nelle Vie Parigine di fine 800 e 900.
Gli ingredienti di questa bevanda sono un Litro di Vino rosso e corposo come ad esempio il Sangiovese, 2 stecche di Cannella, 200 grammi di Zucchero, 8 Chiodi di Garofano, un Arancio ed un Limone, la sua semplice preparazione si sviluppa così: Sbucciando prima l'Arancio ed il Limone privando la buccia della parte bianca, successivamente poi in una pentola a lati alti mettere i chiodi di garofano e le stecche di cannella, unire il vino rosso e 200 grammi di zucchero e le bucce dell'arancia e del limone, mescolare il tutto per sciogliere gradualmente lo zucchero, portare in ebollizione per qualche minuto e mescolare con un cucchiaio di legno.
Il Vin Brulé è una bevanda poco alcolica poiché con l’ebollizione parte del suo contenuto alcolico evapora e quindi ben si adatta alle esigenze di tutti coloro che non tollerano bevande troppo alcoliche.
Prezioso nella sua semplicità ma imprescindibile nel suo carisma legato alle atmosfere invernali.





Abbiamo creato un SITO
per Leggere Le Imago
Poni una Domanda
e Premi il Bottone il
Sito Scegliera' una Risposta a Random
Tra le Carte che Compongono il Mazzo
BUON DIVERTIMENTO
gratis

PER TABLET E PC

LE IMAGO
.

 ANCHE

PER CELLULARE


NON SI SCARICA NIENTE
TUTTO GRATIS


DOMANDA
CLIK
E
RISPOSTA

FAI VOLARE LA FANTASIA 
NON FARTI RUBARE IL TEMPO
 I TUOI SOGNI DIVENTANO REALTA'
 OGNI DESIDERIO SARA' REALIZZATO 
IL TUO FUTURO E' ADESSO .
 MUNDIMAGO
http://www.mundimago.org/
.

.

Nessun commento:

Posta un commento

Eseguiamo Siti/blog personalizzati con Layout Responsive (visibili anche su cell) scrivere - postmaster(at)mundimago.org

ScambioBannerGratis

motori di ricerca