mercoledì 9 dicembre 2015

IL CARBONE




La Befana è una figura tradizionale diffusa in tutta Italia: secondo la leggenda sarebbe una vecchia signora che, la notte del 6 gennaio, arriva nelle case a cavallo di una scopa per riempire le calze dei bambini con dolci (per i buoni) o carbone (per i “cattivi”).

L’origine di questo personaggio è probabilmente legato alle antiche credenze pagane, che la collegherebbero alla figura di Madre Natura e alla simbologia della rinascita. Ciò spiegherebbe l’aspetto anziano della Befana, che incarna l’anno vecchio che se ne va per lasciare posto al nuovo. Per questo in diverse zone d’Italia, in questo periodo, c’è l’usanza di bruciare un fantoccio raffigurante donna anziana, per salutare simbolicamente l’anno passato.

Nella mitologia germanica, troviamo figure analoghe a quella della Befana: anche queste sono legate alla Natura, e per questo la Befana è portatrice di doni golosi e abbondanza (per chi li merita) ma anche di aridità e sterilità – il carbone – per chi non si è impegnato a sufficienza. Un’altra leggenda di matrice cristiana vede l’origine della Befana in questa storia: la notte dell’Epifania, i Re Magi si fermarono alla porta di una anziana signora per chiedere la strada per arrivare da Gesù Bambino. La vecchia rifiutò di aiutarli, ma poi si pentì, preparò un cesto di dolci e andò di casa in casa a cercarli, ma senza trovarli. Da allora girerebbe il mondo, regalando dolci ai bambini, per farsi perdonare del suo egoismo.

Il 6 gennaio è atteso da grandi e piccini: tutti sperano di trovare nella calza il delizioso e super zuccherino carbone della befana. Ebbene se ne ricevete 100 gr avrete anche in regalo 410 calorie, ma considerando che è un dolce che si mangia davvero una volta l'anno ne vale decisamente la pena!



La ricetta è semplice e veloce da preparare, con zucchero, albume di uovo e colorante si riesce a preparare il dolce perfetto da inserire dentro la calza dei bambini!

Ingredienti
Zucchero a velo: 100 gr
Zucchero semolato: 400 gr
Uova: 1 albume
Alcool puro: 1 cucchiaio
Colorante alimentare: q.b.
Ricetta e preparazione
In una pentola dal fondo spesso, mettete 300 gr di zucchero semolato, ricoprite interamente di acqua fredda, mescolate velocemente e lasciatelo sciogliere per una decina di minuti, o almeno fino a quando il caramello non si imbiondisce.
Nel frattempo montate a neve l’albume sino a raggiungere una consistenza ben solida, unite lo zucchero semolato rimasto, l’alcool, lo zucchero a velo e il colorante alimentare.
Quando il caramello comincia a diventare biondo, aggiungete la glassa e mescolate velocemente per amalgamare bene tutti gli ingredienti e aspettate qualche minuto fino a quando il composti non si gonfi.
Versate il composto in uno stampo antiaderente e con i bordi alti e schiacciate bene per renderlo ben compatto. Una volta raffreddato, rompetelo in pezzi e mettete insieme agli altri dolci questo carbone gustosissimo!

Per colorare il vostro carbone, potete sbizzarrirvi fra tantissimi colori. Il colorante nero invece è molto difficile da reperire, a meno che non vi rivolgiate ad un pasticcere ben rifornito.

In alternativa potete mescolare insieme il giallo, il rosso e il blu, il risultato non è un vero e proprio nero ma almeno è quello che più si avvicina. Il carbone dolce della befana si conserva anche per un mese in un luogo fresco e asciutto, ben chiuso in un sacchetto di plastica o in una scatola di latta.




Abbiamo creato un SITO
per Leggere Le Imago
Poni una Domanda
e Premi il Bottone il
Sito Scegliera' una Risposta a Random
Tra le Carte che Compongono il Mazzo
BUON DIVERTIMENTO
gratis

PER TABLET E PC

LE IMAGO
.

 ANCHE

PER CELLULARE


NON SI SCARICA NIENTE
TUTTO GRATIS


DOMANDA
CLIK
E
RISPOSTA

FAI VOLARE LA FANTASIA 
NON FARTI RUBARE IL TEMPO
 I TUOI SOGNI DIVENTANO REALTA'
 OGNI DESIDERIO SARA' REALIZZATO 
IL TUO FUTURO E' ADESSO .
 MUNDIMAGO
http://www.mundimago.org/
.

.

Nessun commento:

Posta un commento

Eseguiamo Siti/blog personalizzati con Layout Responsive (visibili anche su cell) scrivere - postmaster(at)mundimago.org

ScambioBannerGratis

motori di ricerca