martedì 8 marzo 2016

LA TORTA MIMOSA



Il dolce pare sia stato creato a Roma negli anni Cinquanta con l'intento di celebrare la festa ricordando la forma e il colore della mimosa.
L'idea è semplice ma geniale: pezzetti di pan di Spagna disposti tutto intorno alla torta per ricordare appunto la mimosa. La preparazione non è complessa ma richiede un po' di pazienza: si tratta staccare una fetta orizzontale dal pan di Spagna (come una sorta di coperchio) e di togliere la parte interna che, opportunamente sbriciolata, servirà a creare “l'effetto mimosa”. La pasta può essere spruzzata con un liquore dolce, tipo marsala, ma anche con succo di ananas. La farcitura è composta da crema pasticcera, con l'eventuale aggiunta di panna montata e/o marmellata. Viene impiegata anche frutta fresca o sciroppata – per esempio molto gettonato l'ananas, per il buon sapore e il colore che ricorda quello della mimosa.
Alcuni utilizzano infine un po' di curcuma per intensificare la tinta delle briciole di pan di Spagna che andranno distribuite uniformemente in superficie, ma non è un'operazione strettamente necessaria.



Di questa torta possiamo trovare più variati come ad esempio la torta al cioccolato o all'ananas;anche se la variante classica è quella più diffusa nel Nord Italia.

La torta mimosa può rispettare facilmente i vincoli della cucina per i dolci da forno, cioè 250 kcal/hg. Per fare questo è necessario limitare l'uso di panna montata nella panna montata, utilizzare una ricetta equilibrata per la crema, e aggiungere frutta fresca o sciroppata, consiglio ananas o fragole. In questo modo si ottiene un dolce appetitoso, ma con sole 250 kcal per 100 g.


Abbiamo creato un SITO
per Leggere Le Imago
Poni una Domanda
e Premi il Bottone il
Sito Scegliera' una Risposta a Random
Tra le Carte che Compongono il Mazzo
BUON DIVERTIMENTO
gratis

PER TABLET E PC

LE IMAGO
.

 ANCHE

PER CELLULARE


NON SI SCARICA NIENTE
TUTTO GRATIS


DOMANDA
CLIK
E
RISPOSTA

FAI VOLARE LA FANTASIA 
NON FARTI RUBARE IL TEMPO
 I TUOI SOGNI DIVENTANO REALTA'
 OGNI DESIDERIO SARA' REALIZZATO 
IL TUO FUTURO E' ADESSO .
 MUNDIMAGO
http://www.mundimago.org/
.

.

Nessun commento:

Posta un commento

Eseguiamo Siti/blog personalizzati con Layout Responsive (visibili anche su cell) scrivere - postmaster(at)mundimago.org

ScambioBannerGratis

motori di ricerca