domenica 6 marzo 2016

I RAGNI



Inizialmente mangiati per fame dai rifugiati durante il periodo dei Khmer rossi negli anni '70, ora sono considerati un popolare snack tra i cambogiani. 

I ragni fritti sono una specialità culinaria locale cambogiana. Nella cittadina cambogiana di Skoun, gli abitanti mangiano ragni fritti come spuntino quotidiano. I ragni fritti si possono trovare anche in altre zone del paese, come ad esempio nella capitale Phnom Penh, ma Skuon, una cittadina commerciale a 75 km di autostrada dalla capitale, è il luogo dove sono maggiormente popolari.

I ragni vengono allevati in buchi nel terreno in villaggi nella zona a nord di Skuon o sono catturati nelle foreste circostanti, quindi fritti nell'olio. Non è chiaro quando quest'usanza sia cominciata. Alcuni hanno suggerito che la popolazione possa aver iniziato a mangiare ragni per fame e disperazione durante i durissimi anni del dominio dei Khmer Rossi, quando la carestia era all'ordine del giorno, anche se risulta che il nome popolare di questi ragni abbia un significato simile a "ragno commestibile" almeno dall'inizio del ventesimo secolo.

I ragni utilizzati sono una specie di tarantola chiamata a-ping in khmer ed hanno circa la dimensione del palmo di una mano umana.  La popolarità del piatto è un fenomeno piuttosto recente ed è iniziata davvero verso gli anni novanta. I ragni vengono messi in una mistura di glutammato monosodico, zucchero e sale, nell'olio vengono fatti friggere spicchi di aglio schiacciati finché l'olio non ne assume l'aroma, quindi vi si gettano i ragni vivi e li si frigge insieme all'aglio finché «le zampe non sono quasi completamente irrigidite, mentre al contempo i contenuti dell'addome non stanno ancora colando all'esterno».



Il sapore è stato descritto come piuttosto delicato, simile a «una via di mezzo tra il pollo e il merluzzo», mentre si avverte il contrasto di consistenza tra l'esterno croccante e l'interno tenero. Le zampe contengono poca carne, mentre la testa e il corpo hanno al loro interno una carne bianca e delicata. Tuttavia molti non gradiscono l'addome in quanto contiene una sorta di impasto marrone composto dai vari organi dell'animale, le sue uova e i suoi escrementi e raccomandano di non mangiarlo; al contrario altri lo considerano una vera prelibatezza.

La vendita dei ragni rappresenta un'importante fonte di reddito per questa povera comunità agricola cambogiana, dove la maggior parte delle persone guadagna circa $ 1 al giorno ed ogni ragno costa circa 50 centesimi. Nonostante il loro costo sia elevato (rispetto al reddito), molti cambogiani non vogliono rinunciare assolutamente al loro piatto preferito.

Un cacciatore di ragni riferisce che nessuna pietanza ha un gusto buono come la carne di ragno. Essa è deliziosa, con un gusto simile a quello del pesce ma anche croccante come un granchio. Oltre ad essere mangiati i ragni vengono anche marinati nel vino di riso, che viene venduto come un salutare tonico. Un agricoltore riferisce che il vino di ragno fa bene alla salute: bevuto è buono e salutare per i muscoli e per il sangue.





Abbiamo creato un SITO
per Leggere Le Imago
Poni una Domanda
e Premi il Bottone il
Sito Scegliera' una Risposta a Random
Tra le Carte che Compongono il Mazzo
BUON DIVERTIMENTO
gratis

PER TABLET E PC

LE IMAGO
.

 ANCHE

PER CELLULARE


NON SI SCARICA NIENTE
TUTTO GRATIS


DOMANDA
CLIK
E
RISPOSTA

FAI VOLARE LA FANTASIA 
NON FARTI RUBARE IL TEMPO
 I TUOI SOGNI DIVENTANO REALTA'
 OGNI DESIDERIO SARA' REALIZZATO 
IL TUO FUTURO E' ADESSO .
 MUNDIMAGO
http://www.mundimago.org/
.

.

Nessun commento:

Posta un commento

Eseguiamo Siti/blog personalizzati con Layout Responsive (visibili anche su cell) scrivere - postmaster(at)mundimago.org

ScambioBannerGratis

motori di ricerca