domenica 6 maggio 2012

TORTA COI PINOLI


                                                            TORTA COI PINOLI


.
.
Ingredienti
300 g di farina
150 g di zucchero semolato
40 g di zucchero vanigliato
30 g di pinoli
170 g di burro
1/2 bustina di lievito vanigliato
4 tuorli
per la crema:
700 ml di latte
1 scorza di limone
200 g di zucchero
6 tuorli
80 g di farina
20 g di burro
Preparazione:
Preparate la crema: in una casseruola fate prendere bollore al latte con 100 g di zucchero e la scorza di limone. A parte, montate con la frusta i tuorli con il rimanente zucchero.
Unite ai tuorli montati, la farina setacciata, amalgamate, quindi aggiungete il latte caldo, dopo aver eliminato la scorza di limone. Rimettete sul fuoco e fate addensare la crema mescolando per una decina di minuti, poi, a fuoco spento, incorporate il burro e lasciate raffreddare.
Impastate, per preparare la pasta frolla, la farina setacciata e il lievito con 150 g di burro ammorbidito e tagliato a pezzetti. Unite i tuorli, uno alla volta, amalgamate l'impasto, quindi aggiungete anche lo zucchero semolato e continuate a impastare.
Lasciate riposare per 30 minuti in un luogo fresco, poi stendete la pasta e foderatevi una tortiera rotonda unta con il burro rimasto. Versatevi la crema preparata e distribuite sulla superficie i pinoli.
Fate cuocere per 50 minuti in forno preriscaldato a 180 °, sfornate, lasciate raffreddare e, prima di servire, spolverizzate con lo zucchero vanigliato.
-

.
. .

Nessun commento:

Posta un commento

Eseguiamo Siti/blog personalizzati con Layout Responsive (visibili anche su cell) scrivere - postmaster(at)mundimago.org

ScambioBannerGratis

motori di ricerca