Le barrette proteiche sono integratori alimentari utili per coprire il fabbisogno proteico dello sportivo qualora risulti impossibile farlo con gli alimenti.
Le barrette proteiche contengono macronutrienti energetici (con almeno 20g di proteine), sali minerali e vitamine del gruppo B; il più delle volte non sono integratori alimentari "proteici puri" e la quantità di glucidi + lipidi le assimila più ad un gainer che alle classiche polveri del siero del latte, di caseine o dell'uovo.
Il fabbisogno proteico dell'adulto aumenta notevolmente con lo sport. Da 0,75g/kg di peso corporeo fisiologico utili al sedentario, nell'atleta si raggiungono comunemente fabbisogni >1,5g/kg; in tal caso, per raggiungere tali livelli SENZA incrementare eccessivamente la porzione di grassi saturi e colesterolo (presenti in molti alimenti ricchi di proteine ad alto valore biologico), integrare diventa una necessità. D'altro canto, non è sempre possibile trasportare barattoli, misurini e borracce per la miscelazione delle polveri e risulta più semplice consumare le barrette proteiche; queste, rispetto agli altri integratori in polvere, possiedono una maggior duttilità e praticità poiché risultano: tascabili, conservabili e monoporzione.
Nelle barrette proteiche, la frazione peptidica è costituita da polimeri di alto valore biologico; le diverse proteine sono TUTTE ricche in amminoacidi a catena ramificata (substrato di ossidazione nello sforzo muscolare) e altri amminoacidi essenziali, pur mostrando caratteristiche di digeribilità e assorbimento diverse tra loro.
I peptidi più utilizzati nella composizione delle barrette proteiche sono: proteine del siero (a rapido assorbimento) e proteine caseine (a lento assorbimento), la cui associazione garantisce una perfusione di amminoacidi nel sangue rapida ma duratura.
Nonostante le barrette proteiche apportino almeno 20g di proteine per porzione, i nutrienti quantitativamente più presenti sono i glucidi!
Le barrette proteiche, essendo molto caloriche, risultano meno adatte rispetto alle "polveri pure" nel distribuire la quota proteica giornaliera... soprattutto nei soggetti in sovrappeso o nei culturisti in fase di definizione muscolare.
Le barrette proteiche sono spesso oggetto di abuso alimentare; può accadere che, soprattutto nella cultura estetica e nel fitness, la disinformazione nutrizionale induca gli utenti a consumare più proteine di quanto necessitino realmente, alterando di conseguenza il bilancio nutrizionale complessivo; a tal proposito, ricordiamo che un eccesso proteico nella dieta (a volte difficile da stimare) può essere oggetto di affaticamento renale e affaticamento epatico.
Inoltre, per favorire la percentuale proteica senza eccedere con le calorie, è necessario ridurre le grammature dei carboidrati e/o dei grassi (quest'ultima più difficile da intaccare); ebbene, per chi svolge attività aerobica, intervenire negativamente sulla porzione dei carboidrati determina:
Un PEGGIORAMENTO della prestazione per scarsità delle riserve energetiche
Con allenamenti intensi e ravvicinati, un CATABOLISMO muscolare per neoglucogenesi protratta
Un altro aspetto controverso riguarda la qualità di alcuni ingredienti inseriti nella formulazione di molte barrette proteiche commerciali; esaminando la lista degli ingredienti non è infatti raro notare la presenza di grassi vegetali (che seppur non idrogenati sono in genere di scarsa qualità, perlopiù derivati da oli tropicali) e di zuccheri semplici come lo sciroppo di glucosio o quello di fruttosio. Tali ingredienti sono necessari per dare gusto e sapidità al prodotto, rendendolo di fatto simile ad uno
Le barrette proteiche NON sono pasti sostitutivi e possono essere impiegate SOLO come integratori alimentari; in alcuni casi, l'abuso di barrette proteiche può indurre: diarrea, dolori e crampi addominali, incremento della massa GRASSA e alterazioni metaboliche.
Il business delle barrette dietetiche è in costante crescita. Questa particolare categoria di alimenti, una volta acquistabile solo in farmacie ed erboristerie, è ormai presente anche nei supermercati e da qualche anno viene venduta per via elettronica.
Il successo delle barrette dietetiche è riconducibile a due importanti caratteristiche:
la praticità: dal momento che si possono consumare ovunque in qualsiasi momento senza bisogno di dover preparare il pasto o lo spuntino la sera precedente. Facilmente trasportabili in borsa o in auto, le barrette sono senza dubbio più pratiche dei surgelati ed ancora più veloci dei fast food,
l'aggettivo dietetiche che per molti è sinonimo di dimagrimento. Nell'immaginario comune le barrette sono infatti alimenti molto più salutari degli snack tradizionali, sia sotto un profilo quantitativo che qualitativo.
Entrambi questi aspetti si sposano perfettamente con le esigenze della moderna società, in cui è molto importante l'aspetto fisico. I ritmi frenetici imposti dallo stile di vita attuale inoltre tendono a rubare il tempo anche per i gesti più semplici, come il mangiare. Tutto ciò spiega la crescente diffusione di questi alimenti che si associa ad un vero e proprio business del settore in cui le vendite ed i guadagni vengono prima della salute del consumatore.
Parallelamente la produzione di barrette dietetiche è passata da un ambito esclusivamente farmaceutico, ad un mercato in cui trovano spazio sia le sempre più diffuse ditte di integratori, sia le le stesse società da sempre produttrici di snack ipercalorici.
Oggi è possibile scegliere tra numerose tipologie di barrette con gusti e caratteristiche completamente differenti, per il consumatore medio non è però così semplice orientarsi nell'acquisto dei prodotti migliori.
Si tratta di barrette di dimensione superiore alla media il cui peso peso varia generalmente dai 45 ai 120 grammi per porzione. Vengono utilizzate per sostituire un pasto completo e per questo motivo contengono o dovrebbero contenere tutti i vari nutrienti (carboidrati, proteine, Grassi, minerali e vitamine) nelle giuste proporzioni. Anche la presenza di fibre è molto importante, poiché conferisce all'alimento un maggior potere saziante.
Queste barrette sono molto utili per chi vuole rispettare il vincolo calorico imposto dalla dieta. La loro praticità di utilizzo associata ad un contenuto calorico fisso le rende un sostituto ideale al ristorante o alla mensa aziendale. Mangiando fuori casa si corre infatti il rischio di incappare in alimenti ipercalorici preparati utilizzando condimenti in grado di migliorarne l'appetibilità (burro, panna, oli ecc.).
Le barrette energetiche sono nate in ambito sportivo per garantire un rifornimento energetico efficace in gara o durante gli allenamenti. Il loro impiego è utile in tutte quelle situazioni che richiedono uno sforzo particolarmente prolungato.
Ovviamente un centometrista impegnato in uno sprint non ha certo bisogno di scartare una barretta energetica durante i 10 secondi o meno di gara, esigenza che potrebbe però avere un ciclista nel corso di una lunga granfondo.
Anche le persone sedentarie o che praticano sport a livello amatoriale dovrebbero astenersi dall'acquisto di questa particolare tipologia di barrette. Si tratta infatti di alimenti molto ricchi di carboidrati ed in particolare di maltodestrine che ne aumentano la digeribilità ma che rendono la barretta molto calorica e poco saziante.
Le barrette ad elevato contenuto proteico sono diffuse soprattutto nel mondo del fitness e delle palestre. Anche in questo caso ne esistono di vari tipi, alcune bilanciate nella ripartizione dei nutrienti altre contenenti principalmente proteine con pochi grassi e pochissimi carboidrati. Vengono commercializzate per lo più da aziende di integratori e purtroppo sono spesso prodotte a partire da ingredienti di scarsa qualità. In molti casi leggendo con attenzione le etichette alimentari si scopre di trovarsi di fronte ad uno snack tradizionale camuffato da barretta, che si distingue solo per un maggior contenuto proteico e per un prezzo fortemente lievitato. Non a caso la maggior parte di queste ditte delega la produzione di barrette ad altre aziende che operano nell'industria dolciaria.
Ovviamente sul mercato sono stati introdotti anche prodotti di buona qualità e per questo motivo è molto importante saper scegliere.
Per esempio quando si acquista una barretta a zona, non si deve controllare soltanto il rapporto tra carboidrati, proteine e grassi (40,30,30), ma bisogna verificare che contenga anche il giusto quantitativo di acidi grassi polinsaturi.
Abbiamo creato un SITO
per Leggere Le Imago
Poni una Domanda
e Premi il Bottone il
Sito Scegliera' una Risposta a Random
Tra le Carte che Compongono il Mazzo
BUON DIVERTIMENTO
gratis
ANCHE
PER CELLULARE
PER CELLULARE
NON SI SCARICA NIENTE
TUTTO GRATIS
DOMANDA
CLIK
E
RISPOSTA
FAI VOLARE LA FANTASIA
NON FARTI RUBARE IL TEMPO
I TUOI SOGNI DIVENTANO REALTA'
OGNI DESIDERIO SARA' REALIZZATO
IL TUO FUTURO E' ADESSO .
MUNDIMAGO
http://www.mundimago.org/
.NON FARTI RUBARE IL TEMPO
I TUOI SOGNI DIVENTANO REALTA'
OGNI DESIDERIO SARA' REALIZZATO
IL TUO FUTURO E' ADESSO .
MUNDIMAGO
http://www.mundimago.org/
Nessun commento:
Posta un commento
Eseguiamo Siti/blog personalizzati con Layout Responsive (visibili anche su cell) scrivere - postmaster(at)mundimago.org