martedì 7 settembre 2010

A Malazè cucina geotermica e archeologia




Cucinare utilizzando i soffioni del vulcano per la preparazione dei cibi. Strano, possibile? Possibile e strano al Laboratorio del Gusto – di Terra e di Mare, organizzato da Slow Food Campania, venerdì 10 settembre alle ore 19.00 in occasione dell’evento archeogastronomico Malazè il cratere del gusto. Al tramonto, all’interno del Vulcano Solfatara, in uno scenario mitologico da discesa agli inferi, si avrà la possibilità di scoprire i segreti della cucina geotermica.

Il programma della manifestazione, giunta alla quinta edizione, prevede inoltre il Mercato della Terra domenica 5 settembre alle ore 10.00 presso le Cantine La Sibilla di Bacoli: un incontro con le comunità del cibo dei Campi Flegrei per sensibilizzare il pubblico ai temi della sostenibilità già intrapresi attraverso il Gruppo di Acquisto Solidale attivato da oltre un anno dalla Condotta Slow Food Campi Flegrei.

Mercoledì 8 settembre alle ore 20.30 è in programma Il Teatro del Gusto presso le Cantine Di Criscio a Quarto. L'appuntamento sarà l'occasione per conoscere e sentirsi grandi chef, grazie a un cuoco che prepara in diretta una ricetta simbolo, svelandone i segreti ai partecipanti. Il tutto nella suggestiva cornice della piscina di Quartum.

Il Castello di Arco Felice a Pozzuoli sarà, infine, la sede del Seminario Il consumo consapevole di pesce: Educazione e sostenibilità ambientale in programma giovedì 9 settembre alle ore 18,00. Attraverso gli interventi di protagonisti del settore e di esponenti di Slow Food, sarà affrontato il problema della sostenibilità della pesca dal versante dei consumatori. Un momento di approfondimento e riflessione, ma anche una guida con l'ausilio di tecnici della pesca marina e dell'acquacoltura.

Maggiori informazioni sui siti www.slowfoodcampania.com e www.slowfoodcampiflegrei.com
Per prenotazioni Tel: 340.6001837 – 081.8044295 – email: fiduciario@slowfoodcampiflegrei.com

Sempre in Campania, ad Amalfi, oggi Carlo Petrini ritirerà il premio Internazionale conferitogli in occasione della nona Edizione del Premio di Letteratura Enogastronomica Minori – Costa d’Amalfi. Il riconoscimento è stato assegnato «perché Petrini ha fatto della tutela e del rilancio della biodiversità e delle tipicità territoriali la battaglia di una vita e ha creato quella rete feconda di fermenti culturali e di coscienza civile che è lo Slow Food». L’evento si svolgerà nell’atmosfera festosa di GustaMinori, che trasformerà strade e piazze del paese in un grande palcoscenicosul tema “Gli anni ‘60”


-
  . Get cash from your 
website. Sign up as affiliate.
.
 .
 .

. .

Nessun commento:

Posta un commento

Eseguiamo Siti/blog personalizzati con Layout Responsive (visibili anche su cell) scrivere - postmaster(at)mundimago.org

ScambioBannerGratis

motori di ricerca