giovedì 2 aprile 2015

PANE FATTO IN CASA



PANE FATTO IN CASA
  RICETTA FACILE E VELOCE DELL’IMPASTO
Preparare la pasta di pane in casa non è mai stato così facile:
 ecco la ricetta base per realizzare pizza, panzerotti, frittelle o fragranti pagnotte.

Ingredienti

Difficoltà: Facile
Cottura: 30 minuti
Preparazione: 3 ore

- 500 gr di farina 00
- 1 cucchiaio e mezzo di sale
- 15 gr di lievito di birra

- 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
- mezzo cucchiaino di zucchero
- acqua q.b.

La ricetta base per preparare la pasta di pane in casa vi sorprenderà per velocità e facilità e con poche mosse conquisterete il palato dei vostri ospiti con tante gustose varianti: dal pane caldo e fragrante, ai panzerotti e alle frittelle calde, il pane fatto in casa è davvero un tesoro prezioso da portare in tavola.

Preparazione

In mezzo bicchiere d’acqua tiepida sciogliete il lievito di birra e unite lo zucchero. Con questo composto stemperate la farina setacciata che avrete sistemato a forma di fontana su un piano di lavoro pulito. Iniziate a lavorare l’impasto con la forchetta. Man mano versate sopra un po’ d’acqua nella quale avrete aggiunto il sale e l’olio. A questo punto iniziate a lavorare l’impasto con le mani in modo energico per almeno 15 minuti finché non diventa sodo, elastico ed omogeneo. Formate una palla e lasciatela riposare in un contenitore infarinato e coperto con un panno umido. Lontano da correnti d’aria, il panetto dovrà lievitare per almeno tre ore.

Quando sciogliete il lievito fate attenzione che l’acqua non sia troppo calda altrimenti rischiate di bloccare l’azione degli agenti lievitanti. Se volete ottenere un pane fatto in casa particolarmente morbido, allungate i tempi di lievitazione: dopo le prime 3 ore, riprendete il panetto, lavoratelo ancora e poi copritelo e fatelo riposare per un’altra ora. Il posto ideale per tenere il panetto lontano da spifferi che potrebbero comprometterne la lievitazione è il forno, ovviamente chiuso e spento.  Per quanto riguarda la farina, potete anche integrarla con altri tipi come la manitoba, la farina di soia, di patate, di riso e la farina integrale.





PANE FATTO IN CASA 

GLI ERRORI PIÙ COMUNI DA EVITARE
Fare il pane in casa è un arte e gli errori sono sempre dietro l'angolo: ecco quelli da evitare assolutamente!

Per fare il pane in casa non basta certo la macchina del pane: per avere una pagnotta alta, soffice e friabile ci sono dei piccoli segreti e (almeno) 5 errori che devono essere evitati. Chi si cimenta nel pane fatto in casa si troverà più di una volta a chiedersi perché non è lievitato, perché è duro come una ciabatta, perché si sbriciola…e la risposta è che avete fatto uno di questi errori.

1- Impasto: troppo molle, troppo duro…
Problema
Uno degli errori più comuni risiede nella consistenza dell’impasto: il risultato finale deve essere morbido ma compatto. Deve essere possibile lavorarlo senza avere l’impasto che sfugge ovunque. Attenzione però a non farlo troppo duro o faticherà a lievitare.

Soluzione:
Se l’impasto è troppo morbido aggiungete lentamente la farina: continuate a lavorare l’impasto per farla assorbire bene e continuate ad aggiungerla lentamente fino a quando l’impasto non avrà raggiunto la consistenza perfetta.

Se l’impasto è troppo duro dovrete invece aggiungere un po’ di acqua tiepida: anche in questo caso aggiungete a piccole dosi. In alternativa all’acqua potete usare un cucchiaio di olio per insaporire maggiormente il pane.

 2- Il pane non lievita!
Problema
L’impasto del pane non si è alzato nemmeno di un millimetro. Questo può succedere prima della cottura o a fine cottura: in entrambi i casi il pane sarà duro e piatto! Può essere un problema legato alla farina, alla temperatura di lievitazione o di cottura. La modifica dell’impasto può essere fatta solo prima della lievitazione, mai dopo!

Soluzione
La farina che scegliete per il pane è fondamentale: la farina consigliata è la Manitoba, un tipo di farina in grado di sopportare la lievitazione senza “collassare”. Far lievitare la farina 00 è difficile: mescolatela alla Manitoba e vedrete impasto gonfiarsi.

Temperatura e tempo di lievitazione sono i due ingredienti segreti del pane fatto in casa. Per attivare la lievitazione non mettetelo in frigo, ma lasciatelo coperto con un canovaccio in una zona umida e calda della casa. Non esiste lievitazione veloce: ci vogliono almeno tre ore per far lievitare adeguatamente il pane.

Nel forno prosegue il processo di lievitazione: cuocere il pane in due fasi aiuta ad aumentare il volume del pane. Procedete all’inizio per una ventina di minuti alla temperatura massima (230 gradi), inserendo nel forno un pentolino di acqua che crei l’ambiente umido che favorisce la lievitazione del pane. Proseguite poi la cottura a una temperatura che si aggiri intorno ai 200 gradi.
3- Errori di cottura
Problema
La crosta non è croccante, cuoce solo fuori e non dentro oppure quando tagliate il pane si sbriciola. Se avete uno di questi problemi probabilmente non avete seguito i consigli sopra.

Soluzione
Il pane cuoce solo fuori e non dentro: probabilmente l’impasto era troppo morbido oppure avete avuto un problema con la temperatura del forno che era probabilmente troppo alta. Abbassate di un una ventina di gradi e allungate il tempo di cottura.

Il pane si sbriciola: il problema può derivare dall’impasto troppo duro e secco o da una eccessiva cottura. Modificate la ricetta aggiungendo un filo di acqua e accorciate il tempo di cottura.

La crosta non è croccante: per avere una crosta croccante e friabile il segreto è il vapore! Il forno di casa non ha questa funzione, quindi dovrete ingegnarvi. Inserite nel forno una teglia piena di acqua e lasciatela nella prima fase di cottura. Un metodo altrettanto utile consiste nello spruzzare il pane di acqua appena prima dell’infornata.

LEGGI ANCHE


La ricetta semplice della pasta madre fatta in casa. 


Ingredienti

Difficoltà: Facile
Preparazione: 10 minuti + 48-72 ore per lievitare

- 300 gr di farina di frumento integrale e biologica
- 150 ml di acqua a temperatura ambiente

- 1 cucchiaino di zucchero grezzo di canna

La pasta madre è un ingrediente prezioso e viene usato come lievito naturale, soprattutto nella preparazione di dolci come il panettone, la colomba pasquale,
 e il pandoro, ma anche per fare il pane e la pizza...
.



BLOG INTERESSANTE



.
FAI VOLARE LA FANTASIA

NON FARTI RUBARE IL TEMPO
I TUOI SOGNI DIVENTANO REALTA'
OGNI DESIDERIO SARA' REALIZZATO
IL TUO FUTURO E' ADESSO . 


.

Nessun commento:

Posta un commento

Eseguiamo Siti/blog personalizzati con Layout Responsive (visibili anche su cell) scrivere - postmaster(at)mundimago.org

ScambioBannerGratis

motori di ricerca