giovedì 2 aprile 2015

Gomasio: sostituto del Sale


Gomasio: sostituto del sale

La cucina giapponese è una delle più salutari al mondo perché ricca di verdure e di proteine vegetali e povera di colesterolo. Ma soprattutto, a differenza di molte altre cucine, è povera di sodio.
I giapponesi utilizzano poco sale nelle loro pietanze
 e molto spesso preferiscono sostituirlo con il gomasio.

Di cosa si tratta?Il gomasio è un alimento semplice, composto solo da semi di sesamobiologici (goma in giapponese) e sale marino integrale (shio), ma ricchissimo di proprietà. 
Non a caso fa parte a pieno titolo della tradizionale cucina macrobiotica.
Il sale in realtà è presente anche nel gomasio, ma in percentuale molto bassa.
 La classica ricetta del Gomasio prevede infatti per 7 cucchiai di sesamo 1 solo cucchiaio di sale, ma si possono variare le proporzioni a seconda dei gusti e delle esigenze ad esempio miscelando 10 parti di sesamo e una di sale fino a un rapporto di 25 a 1
.Nei negozi di alimentazione naturale e macrobiotica il gomasio è in vendita già pronto in bustine o barattoli di vetro, ma è possibile produrlo anche a casa propria con il doppio vantaggio di risparmiare e avere un prodotto sempre fresco.Il procedimento è molto semplice.
 Basta lavare e asciugare bene il sesamo e tostarlo leggermente in forno o in padella a fuoco lento. Una volta tostato (attenzione a non esagerare!) va miscelato con il sale a sua volta privato dell’umidità su una padella a fuoco basso. 
Si trita tutto, possibilmente al mortaio, e il gomasio è pronto.
Una volta pronto, il gomasio fatto in casa può essere conservato in frigorifero ben chiuso in un barattolo di vetro per un settimana circa.
Questo semplicissimo condimento a base di goma e shiopuò essere utilizzato a crudo per condire insalate e verdura, ma anche riso, pasta o altro. Attenzione però a non esagerare. 
Se è vero che il gomasio contiene meno sale ed è quindi l’ideale per chi soffre di ipertensione, è altrettanto vero che i semi di sesamo sono abbastanza calorici.
Il gomasio è ricco di proprietà ed è un condimento genuino e ricchissimo di nutrienti importanti per il nostro organismo. Da una parte la piccola quantità di sale marino integrale fornisce oligoelementi fondamentali come iodio, magnesio, rame e zinco, dall'altra i semi di sesamo sono ricchissimi di calcio, proteine e vitamine D ed E. Tutte queste sostanze aiutano il sistema nervoso e sono particolarmente indicate in caso di esaurimento o affaticamento, ma anche per chi soffre di osteoporosi.Inoltre il gomasioaiuta a regolarizzare l’intestino e migliorare le funzioni epatiche, ha un effetto anti-nausea, riduce i livelli di colesterolo nel sangue, contribuisce ad alleviare i dolori e può essere utilizzato in caso di ipertensione o problemi renali. 
È molto efficace anche nel rinforzare le difese immunitarie.

.



BLOG INTERESSANTE



.
FAI VOLARE LA FANTASIA

NON FARTI RUBARE IL TEMPO
I TUOI SOGNI DIVENTANO REALTA'
OGNI DESIDERIO SARA' REALIZZATO
IL TUO FUTURO E' ADESSO . 


.

Nessun commento:

Posta un commento

Eseguiamo Siti/blog personalizzati con Layout Responsive (visibili anche su cell) scrivere - postmaster(at)mundimago.org

ScambioBannerGratis

motori di ricerca