domenica 5 aprile 2015

La Focaccia Diventa Gourmet


La focaccia diventa gourmet

Quella di Recco ha ottenuto l'Igp, l'Indicazione geografica Protetta. La focaccia ligure, apprezzata dai buongustai di tutto il mondo, conquista un successo prestigioso.
C'è focaccia e focaccia. Quella di Recco, premiata Igp, è un prodotto da forno ottenuto dalla lavorazione di un impasto a base di farina di grano tenero, olio extravergine di oliva, acqua, sale. In seguito vengono stese due sottilissime sfoglie, farcite con formaggio fresco, a pasta molle, dalla leggera nota acidula, che in cottura fonde.

A rendere unica questa ricetta, la sapienza degli artigiani della zona di produzione, circoscritta al comune di Recco e ai comuni limitrofi di Sori, Avegno e Camogli in provincia di Genova, come sta nella maestria degli affinatori di formaggio il segreto del loro aroma.



A proposito di aroma o di puzza di formaggio... secondo una ricerca dell'inglese Cranfield University, compiuta grazie alla collaborazione di 19 esperti e di un naso elettronico, i profumi non dipendono dal tipo di latte utilizzato, ma dai lavaggi, ossia in quali sostanze vengano tenute a bagno le forme di formaggio. 

Nell'ambito della ricerca è stato assegnato anche un riconoscimento al -formaggio più puzzolente al mondo-. È il Vieux Boulogne, un formaggio francese prodotto nell’omonima città portuale. Si tratta di un formaggio di latte vaccino, stagionato con lavaggi alla birra per un periodo di nove settimane.

LEGGI ANCHE




PANE FATTO IN CASA
  RICETTA FACILE E VELOCE DELL’IMPASTO..

.



BLOG INTERESSANTE



.
FAI VOLARE LA FANTASIA

NON FARTI RUBARE IL TEMPO
I TUOI SOGNI DIVENTANO REALTA'
OGNI DESIDERIO SARA' REALIZZATO
IL TUO FUTURO E' ADESSO . 


.

Nessun commento:

Posta un commento

Eseguiamo Siti/blog personalizzati con Layout Responsive (visibili anche su cell) scrivere - postmaster(at)mundimago.org

ScambioBannerGratis

motori di ricerca