sabato 20 agosto 2016

LA RATATOUILLE



La ratatouille è un contorno a base di verdure tipico della cucina provenzale diffuso in gran parte della Francia e in particolar modo nella città di Nizza dove viene chiamata appunto "ratatouille niçoise"; il suo nome onomatopeico rievoca il gesto di rimestare le verdure che deriva dal francese "touiller" e dall’occitano "ratatolha". É composta da verdure fresche tagliate a cubetti di uguale dimensione e stufate insieme rispettando il giusto ordine di inserimento in pentola per non rischiare di cuocerle eccessivamente. In genere si prepara in estate quando le verdure sono più abbondanti e saporite e può essere aromatizzata con del timo, del basilico o altre erbe aromatiche a piacere. Servita come contorno con un accompagnamento di riso bollito, patate o anche semplicemente sul pane, è spesso arricchita con della cipolla tagliata a velo. Questa preparazione può essere paragonata per gusto e consistenza alla nostra peperonata o alla caponata siciliana.

Un contorno vitaminico e colorato, da accompagnare a piatti di carne o pesce.

La ricetta originale era di un piatto povero, preparato dai contadini, in estate. Non prevedeva nemmeno le melanzane, che invece ora vengono inserite, perché nel periodo estivo erano meno reperibili.



Ingredienti

2 zucchine

2 pomodori

1 peperone

1 melanzana

1 spicchio d'aglio

mezza cipolla

erbe aromatiche

olio extravergine d'oliva

Lava tutte le verdure, elimina i semini del peperone e taglia tutti gli ingredienti a cubetti.

Affetta la cipolla e mettila a soffriggere insieme allo spicchio d'aglio e all'olio extravergine d'oliva in una casseruola. Quando la cipolla è appassita, aggiungi peperone, melanzana e zucchina e lascia cuocere con il coperchio a fiamma media.

Quando le verdure sono quasi a fine cottura aggiungi i pomodori a cubetti, regola di sale e, se le ami, aggiungi delle erbe provenzali o del semplice basilico.

Se sei un'amante dei pomodori, soprattutto nel periodo estivo, quello migliore per stagionalità, sfruttali in tante preparazioni diverse.

La ratatouille francese può essere servita come piatto a sé stante (accompagnata da riso, patate, o semplice pane francese). Più frequentemente viene servita come contorno.


Abbiamo creato un SITO
per Leggere Le Imago
Poni una Domanda
e Premi il Bottone il
Sito Scegliera' una Risposta a Random
Tra le Carte che Compongono il Mazzo
BUON DIVERTIMENTO
gratis

PER TABLET E PC

LE IMAGO
.

 ANCHE

PER CELLULARE


NON SI SCARICA NIENTE
TUTTO GRATIS


DOMANDA
CLIK
E
RISPOSTA

FAI VOLARE LA FANTASIA 
NON FARTI RUBARE IL TEMPO
 I TUOI SOGNI DIVENTANO REALTA'
 OGNI DESIDERIO SARA' REALIZZATO 
IL TUO FUTURO E' ADESSO .
 MUNDIMAGO
http://www.mundimago.org/
.

.

Nessun commento:

Posta un commento

Eseguiamo Siti/blog personalizzati con Layout Responsive (visibili anche su cell) scrivere - postmaster(at)mundimago.org

ScambioBannerGratis

motori di ricerca