giovedì 6 ottobre 2011

Differenze tra il riso bianco ed il riso integrale


Differenze tra il riso bianco ed il riso integrale




Il riso è uno tra gli alimenti base per la gran parte della popolazione mondiale: in alcuni casi, è utilizzato come prima piatto in altri come contorno; oggigiorno, peraltro, esistono differenti variani di riso come il carnaroli, il violone nano, il parboiled e molti altri ancora. Ad ogni modo, nonostante le numerose qualità di riso, si è soliti suddividere il riso in bianco ed integrale. Questo alimento, peraltro, in entrambe le versione può esser consumato sia in estate che in inverno: durante la stagione estiva, difatti, possiamo parlare di un utilizzo del riso per le cosiddette insalate di riso, mentre per l’inverno ci spostiamo ai fornelli per i classici risotti.


Il riso bianco è ottenuto tramite una speciale lavorazione dei chicchi che ne elimina la crusca ed il germe; in questo modo, purtroppo, si determina l’asportazione di una gran parte delle sostanze nutritive, utili per il nostro organismo umano. L’eliminazione del germe viene effettuata poiché si cerca d’impedire l’irrancidimento del riso, dovuto per vie delle sostanza oleose presenti in esso. Il pregio di questo riso è che può esser conservato per lunghi periodi in dispensa senza che questo si deteriori.
Il riso integrale, invece, a differenza di quello bianco, vede la privazione della parte più esterna e non commestibile del chicco chiamata lolla. In tal modo, le sostanze nutritive rimangono inalterate nel chicco di riso; perciò, il riso integrale sarebbe da preferire al riso bianco per il suo apporto nutriente che è maggiore. In particolare, il riso integrale contiene il doppio di fosforo, del magnesio e del ferro, il triplo della vitamina B3, il quadruplo della vitamina B1 ed una quantità di vitamina B6 dieci volte superiore a quello bianco.


è totalmente brillato, il riso è bianco. ... Il riso essiccato è un riso integrale sottoposto ad un tratta- ... si tolgono gli involucri e si ottiene un riso bianco, legger - ...
www.ceja.educagri.fr/ita/enseignant/livret%25202/gcultit_4.pdf


 . Materassi.com letto tessile contenitore a solo 460


.

Nessun commento:

Posta un commento

Eseguiamo Siti/blog personalizzati con Layout Responsive (visibili anche su cell) scrivere - postmaster(at)mundimago.org

ScambioBannerGratis

motori di ricerca