Festival Internazionale della Gastronomia: l'universo della cucina a Lerici |
Chef protagonisti per la due giorni dedicata al gusto. Un programma ricco tra piatti tipici e ricercati. 1 e 2 ottobre 2011 |
I sapori tipici della tradizione italiana e francese saranno protagonisti a Lerici il primo e il 2 ottobre con il primo Festival Internazionale della Gastronomia. Due giorni interamente dedicati al gusto, dove si potranno carpire i segreti dell'alta cucina e gustare piatti prelibati.
«Lerici si prepara a ospitare un altro grande evento» afferma l'Assessore al Turismo Marco Caluri «questa volta di portata internazionale».
Sabato e domenica ci sarà un programma molto ricco: in piazza Garibaldi sarà possibile osservare il lavoro ai fornelli di chef stellati italiani e francesi, che con i prodotti locali del Levante prepareranno sul momento i piatti tipici, ma anche particolari, della loro cucina, il tutto accompagnato con un abbinamento a un vino del territorio a cura dell'Associazione Italiana Sommelier.
Il programma comprende anche giochi di cucina con i bambini e una cena di Gala al Grand Hotel Europa, in programma sabato sera, il cui ricavato andrà in beneficenza ai bambini di Padre Dionisio.
L'idea di questo Festival è nata dal gemellaggio fra Lerici e la città di Mougins, a pochi chilometri da Cannes, che negli anni ha visto nascere numerose iniziative di scambio e confronto fra le culture dei due comuni.
Questo rapporto di reciproco accrescimento ha permesso di far traslocare a Lerici il Festival della Gastronomia, già di grande successo nella città della Costa Azzurra.
Sul Festival, che arriva a Lerici per la prima volta, l'amministrazione punta già molto: negli ultimi anni infatti la gastronomia ha assunto un ruolo sempre più importante sotto il profilo economico e turistico, senza considerare poi i legami con la tradizione e l'identità di un territorio.
http://laspezia.mentelocale.it/33543-festival-internazionale-della-gastronomia-l-universo-della-cucina-a-lerici/
-