martedì 20 settembre 2011

Le reginelle sono dei biscotti classici siciliani




Le reginelle sono dei biscotti classici siciliani, molto accattivanti e….l’uno tira l’altro. A Palermo è facile reperirlo sia nei panifici che nelle pasticcerie, la differenza consiste nella preparazione. I primi, ad esempio, usano la sugna mentre i dolcieri li preparano con il burro, ed è facile intuirne la differenza sostanziale.
Questi friabili biscotti, a Palermo, comunemente conosciuti col nome di “reginelle”, vengono anche chiamati “biscotti regina” o, in dialetto,  “viscotta ‘nciminati” (biscotti col “cimino”, vale a dire biscotti con semi di sesamo).

Per completezza è giusto ricordare che il seme di sesamo, usato in mille modi nella cucina siciliana, assume un’altra forma dialettale che è “giuggiulena”. Comunque li vogliamo chiamare vi assicuro che una volta provati, questi semplici biscottini, dall’odore e dal sapore inconfondibile, faranno sempre parte della vostra dispensa.
Se poi volete superare tutte le aspettative immaginabili, accompagnateli con un ottimo bicchiere di Marsala  Superiore Riserva Targa, della casa vinicola Florio di Marsala. Con questo straordinario accoppiamento, i biscotti “reginelle” resteranno scolpiti per sempre nella vostra memoria.


Ingredienti:
500grammi 00
150 grammi di zucchero
150 di burro o strutto
2 uova
Una presa di sale
150 grammi semi di sesamo, cimino, giuggiulena
Una bustina di lievito per dolci
1 bustina di zafferano
Latte q.b.
(Si può usare il burro o lo strutto. La differenza sta nel fatto che con lo strutto i biscotti risulteranno  croccanti, mentre con il burro saranno più morbidi ma più gustosi)
Procedimento
L’impasto per i biscotti si può preparare a mano o usando una planetaria con la frusta a foglia. Il risultato è uguale, la differenza consiste nel tempo di lavorazione: a mano occorrono circa venti minuti, con la planetaria molto meno.
Procediamo unendo farina, zucchero e lievito, quindi il burro, lo zafferano sciolto in pochissimo latte,  le uova e il sale. Amalgamare, bene e a lungo, a seconda del tipo di lavorazione che adotteremo, sé necessario aggiungere poco latte. La consistenza dovrà essere piuttosto dura che morbida, ma comunque ben amalgamata.  Quando l’impasto sarà pronto, metterlo a riposare per due ore.
Formare dei bastoncini della lunghezza di circa cinque centimetri, passarli nel cimino (sé necessario spennellarli con poco latte, in modo che i semi di sesamo aderiscano bene in tutta la superficie) e adagiarli su una teglia foderata di carta da forno. Mettere in forno preriscaldato a 220° per circa dieci minuti. A questo punto abbassare la temperatura del forno a 150° e proseguire la cottura per altri 10 – 15 minuti.

-
  . Get cash from your 
website. Sign up as affiliate.
.
 .
 .

. .

Nessun commento:

Posta un commento

Eseguiamo Siti/blog personalizzati con Layout Responsive (visibili anche su cell) scrivere - postmaster(at)mundimago.org

ScambioBannerGratis

motori di ricerca