Questa ricetta può essere realizzata comodamente a casa. Si tratta di un sushi molto delicato aromatizzato al finocchietto selvatico, da provare!
. .
Ingredienti
8 filetti di triglia
2 fogli di alga per sushi
150 g circa di riso per sushi
2 spicchi di aglio
1 cucchiaio o due di concentrato di pomodoro
un pugno di uvetta (circa 15 g)
un pugno di pinoli (circa 15 g)
un mazzo di finocchietto selvatico
½ bicchiere di vino bianco secco
1 paio di cucchiai di farina bianca
olio extra vergine di oliva leggero
sale
peperoncino
limone
zucchero
aceto di riso
salsa di soia
Preparazione
Di seguito la foto di tutti gli ingredienti necessari per la preprazione del sushi di triglia aromatizzato al finocchietto selvatico.
Mettere il riso a bagno in una ciotola e sciacquarlo fino a quando l'acqua nn diventerà trasparente.
Mettere il riso in una casseruola e versarci una quantità d'acqua pari a 3 volte il suo peso. Lasciar cuocere per circa 11 minuti.
Durante la cottura del riso versare in un altro pentolino qualche cucchiaio di aceto di riso, il sale, lo zucchero e far sobbolire per qualche minuto.
Versare il liquido sul riso e amalgamare per bene. Sfogliare il mazzo di finocchietto e tritarlo.
In una pentola con abbondante acqua far bollire il finocchietto selvatico e scolarlo dopo circa 10 minuti di cottura.
Versare in una 2-3 cucchiai di olio in una padella ampia, unire l'aglio schiacciato in camicia ed aver cura di eliminarlo non appena l'olio si sarà insaporito. Tagliare i filetti di triglia a cubetti (tenendone da parte un paio interi) e metterli nell'olio profumato all'aglio.
Sfumare col vino bianco
Unire il concentrato di pomodoro e poi il finocchietto tritato con un pò della sua acqua di cottura.
Mentre si cuoce il sugo di triglia, stendere il foglio di alga per sushi su un telo oppure sull'apposito telo di bambù. Riempire il foglio di alga con il riso preparato avendo cure di schiacciarlo bene in modo che risulti molto fitto.
Posizionare al centro del riso il sugo di triglia raffreddato e arrotolare il foglio di alga aiutandosi o con il telo di bambù. Lasciar riposare per circa 30 minuti e poi tagliare il filoncino a rondelle piccole.
Prenedere i filetti di triglia tenuti da parte e dividerli in 3-4 bocconcini, passarli nella farina e friggerli in poco olio da entrambe le parti. (indicativamente 3 minuti dal lato con la pelle, 1 minuto sull’altro lato)
Adesso è il momento di impiattare il sushi a proprio piacimento. Io ho realizzato due proiezioni: in una ho spennellato il piatto lungo con un una striscia di nero di seppia, ho disposto sopra i rotolini di sushi alternandoli con cime di finocchietto selvatico e un pezzetto di triglia.
Nell’altra versione, ho fatto delle strusciate di nero di seppia alternate ai rotolini sui quali ho adagiato dei pezzetti di triglia fritta e i ciuffetti di finocchietto.
. .
Nessun commento:
Posta un commento
Eseguiamo Siti/blog personalizzati con Layout Responsive (visibili anche su cell) scrivere - postmaster(at)mundimago.org