martedì 25 maggio 2010

Marmellata di fragole ...

Marmellata di fragole

La marmellata di fragole è ottima a colazione spalmata su fette biscottate o su fette di pane tostato. La ricetta è molto facile e la marmellata sarà ancora più buona se userete fragole del vostro orto o quelle trovate nel bosco.


. .

Ingredienti
Fragole kg.2
zucchero kg.1400
un limone

Preparazione
Nella foto seguente gli ingredienti necessari per la preparazione della marmellata di fragole.

Ingredienti per  marmellata di fragole
Innanzitutto lavare e sterilizzare i vasetti dove si è deciso di conservare la marmellata. Sterillizzare anche i coperchi  foderati  all'interno con un pezzetto di carta da forno.

Sterilizzazione vasetti di vetro per marmellata
Lavare bene le fragole e togliere il picciolo,versarle in una casseruola dai bordi alti e schiacciarle o con le mani o con un frullatore. Unire lo zucchero e il succo di limone facendo attenzione a eliminare tutti i semi. Io uso una casseruola di rame non stagnata che è più indicata ma va anche bene una di acciaio inox.

Fragole frullate
Portare a bollore e mescolare spesso raschiando bene sul fondo affinché il composto non si attachi e si bruci.

Cottura marmellata di fragole
Durante la cottura fare attenzione agli schizzi bollenti, per questo è consigliata la casseruola con i bordi alti.

Ebollizione marmellata alle fragole
La cottura dura dai 30 ai 40 minuti. Togliere dal fuoco dopo aver fatto la prova su di un piatto freddo: versare una goccia di marmellata sul piatto, se la goccia non scivola vuol dire che la marmellata è cotta al punto giusto.

Prova
 cottura marmellata
A cottura avvenuta,versare subito la marmellata di fragole nei vasetti, coprirli fino a quando la marmellata non si raffredda completamente. Un altro metodo è quello di versare la marmellata bollente in vasetti di vetro sterilizzati, chiuderli subito con il loro coperchio e capovolgerli fino al completo raffreddamento in modo da formare il sottovuoto che consente una conservazione più duratura nel tempo.
A piacere potete fare con la vostra fantasia anche delle etichette.Conservare in un luogo al buio e non in frigo.

Marmellata di fragole in vasetto



. BachecaWeb .

Nessun commento:

Posta un commento

Eseguiamo Siti/blog personalizzati con Layout Responsive (visibili anche su cell) scrivere - postmaster(at)mundimago.org

ScambioBannerGratis

motori di ricerca