giovedì 7 gennaio 2010

Risparmiare a tavola .....

.
Vuoi essere sexy? Clicca qui! Sexylingerielasvegas
.
Risparmiare a tavola

Seguendo qualche piccolo accorgimento possiamo avere piatti di qualità e prelibati senza dover spendere cifre esagerate.


.

.



Secondo Coldiretti quasi 2 italiani su 3 prevedono di spendere la stessa cifra dello scorso anno ; ma il 19% ha in mente di risparmiare sulla spesa e quindi cercherà di fare uno shopping alimentare più oculato. Preparare una tavola con prodotti di qualità a basso prezzo non è una missione impossibile: ecco qualche suggerimento.



Gli affettati

Sono molte le famiglie che decidono di apparecchiare per l’antipasto con affettati e salumi. La prima regola è comprare volta per volta quello che serve perché i salumi deperiscono velocemente. Optiamo poi per quelli al banco, hanno un prezzo inferiore rispetto a quelli venduti in vaschetta, però vanno consumati a breve. Scegliamo poi i salumi stagionati, benché costino di più, rendono maggiormente.



La carne

Forse non tutti lo sanno, ma le carni seguono un ciclo di stagionalità e ci sono periodi in cui i prezzi di alcuni tagli scendono rispetto alla media. In questo periodo dell’anno per esempio meglio scegliere scamone, lombata, bistecca e girello di coscia di bovino e risparmieremo mediamente il 10%. Chi sceglie petto di tacchino o di pollo arriverà a risparmiare fino al 20%.



Il pesce

I pesci che offrono il miglior rapporto qualità-prezzo sono acciughe, cefalo, luccio, persico, razza, trota e cozze. Costano infatti meno di 10 € al kg e quindi la metà di vongole, seppie e orate. I pesci d’allevamento poi hanno prezzi stabili, a differenza di quelli che provengono dal mare. Chi non vuole rinunciare ai pesci più gustosi come salmone o anguilla, può però approfittare delle offerte di alcune catene di ipermercati.



La frutta

Nel periodo natalizio è possibile trovare numerose primizie e frutti esotici; chi vuole risparmiare deve dimenticarsi di queste delizie e fare scorta di frutta di stagione, che comunque è di gran lunga più saporita. Ma sulla tavola non può mancare la frutta secca: meglio scegliere quella sfusa, piuttosto dei sacchetti preconfezionati.



I dolci

Panettone e pandoro sono sicuramente tra gli alimenti più in offerta durante le feste; quindi è possibile avere una varietà di offerte speciali e scegliere la confezione con il prezzo migliore. Altro modo di risparmiare sui dolci delle feste è scegliere quelli a marca del supermercato che consentono di risparmiare fino al 40% rispetto a quelli di marche famose; in quanto a qualità non hanno nulla da invidiare; l’importante è tirarli fuori dalla confezione e magari servirli su un bel piatto di portata con creme e cioccolato fuso!



Il pane

La tavola delle feste è già ricca di carboidrati, dunque se ne potrebbe fare proprio a meno del pane! Chi però non vuole rinunciarvi e non vuole spendere una cifra spropositata può farlo in casa basta un forno normale, oppure comprare i pani normali e non quelli speciali con cereali o condimenti, che sono senz’altro più cari.



Il brindisi!

Non c’è festa senza il brindisi, e se vogliamo evitare i mal di testa del giorno dopo meglio scegliere sempre vini e spumanti di buona qualità. Un modo per spendere meno è andare direttamente nelle cantine dove si possono acquistare le bottiglie ad un prezzo inferiore, oppure cercare tra le varie offerte dei supermercati.

.

.

Nessun commento:

Posta un commento

Eseguiamo Siti/blog personalizzati con Layout Responsive (visibili anche su cell) scrivere - postmaster(at)mundimago.org

ScambioBannerGratis

motori di ricerca