giovedì 12 agosto 2010

Torta al cocco

La torta al cocco è facilissima da realizzare; si tratta di un dolce molto soffice e gustoso ideale per l'estate.



. .

Ingredienti
1 busta di farina di cocco
1 cocco
50 gr. di zucchero per il cocco
250 gr. di latte
1 bicchierino di alcol da aggiungere al latte di cocco per la bagna
500 ml di panna montata ben solida

Per il pan di spagna:
6 uova
1 albume
100 gr. di zucchero
125 gr di farina
1/2 bustina di lievito
2 cucchiaini di aceto da aggiungere negli albumi

Per la crema pasticcera:
0,500 ml di latte
250 gr di zucchero
100 gr.di farina
4 rossi d'uova
un pizzichino di sale
2-3 bucce di limone
una bustina di vaniglia

Preparazione
In una casseruola d'acciaio versare la farina di cocco (lasciatene un pò da parte per la farcitura), lo zucchero e il latte. Mettere sul fuoco e portare quasi ad ebollizione e fare raffreddare.  Strizzare il cocco e filtrare il liquido che serve per la bagna, aggiungere in esso il bicchierino di alcol e tenere da parte.
Una volta rotto il cocco  e tolto il liquido filtrato, a vostra discrezione fare delle fettine per la decorazione della torta.

Ingredienti per la torta al cocco
A questo punto dedicarsi alla preparazione della crema pasticcera.
Mescolare zucchero e farina, aggiungere un pò di latte bollente e formare una pastella, unire i tuorli e mescolare bene. Aggiungere le bucce di limone il pizzico di sale e la vaniglia. Mescolare bene e poi unire il restante latte bollente e portare a cottura mescolando bene sul fondo con un mestolo di legno finché non bolle. A quetso punto mescolare velocemente per non formare grumi e versare la crema su un piano di lavoro per il raffreddamento.
In un recipiente d'acciaio tenuto freddo nel frizer montare la panna con lo sbattitore unendo ad essa 2 cucchiai di zucchero e un bustina di vaniglia.
Montare bene finché non diventa ben solida (consiglio: per avere un risultato più sicuro in questo periodo estivo è meglio di mescolare mezza dose di panna vegetale tipo opla' e mezza di panna di latte). Mescolare metà della panna montata con buona parte della crema pasticcera che servirà per la farcitura e la rimanente parte della crema mescolarla con l'altra panna che serve per ricoprire la torta.

Crema pasticcera e panna montata per farcire e decorare la torta
Adesso preparare il pan di spagna. Accendere il forno a 180°, montare i rossi con lo zucchero ed aggiungere la farina ed il lievito. Montare con lo sbattitore gli albumi a neve molto solida con l'aceto, mescolare delicatamente con una spatola di legno dal basso verso l'alto i tuorli negli albumi montati a neve. Imburrare ed infarinare una teglia per torte ed infornare a 180° per 35 minuti senza mai aprire il forno.
Far raffreddare il pan di spagna, tagliarlo a metà, bagnarlo con una bagna preparata con latte di cocco e un bicchierino di alcol per dolci aiutandovi con un pennello. Farcire con la crema preparata in precedenza e spolverare con qualche pezzettino di cioccolato.

Farcitura torta al cocco
Unire i due dischi di pan di spagna, bagnare la superficie con un pò di bagna e poi spalmare in tutte le parti la rimanente panna e crema. Adagiarvi dappertutto la farina di cocco pressando con le mani o meglio con un vassoio affiché il cocco aderisca bene alla crema. Decorare a piacere con le fettine di cocco e con della nutella.
Ecco la torta al cocco finita:
Torta al cocco


. Vuoi essere sexy? Clicca qui! Sexylingerielasvegas

Nessun commento:

Posta un commento

Eseguiamo Siti/blog personalizzati con Layout Responsive (visibili anche su cell) scrivere - postmaster(at)mundimago.org

ScambioBannerGratis

motori di ricerca