domenica 7 febbraio 2010

La dieta '' gift ''

.
Vuoi essere sexy? Clicca qui! Sexylingerielasvegas
.
La dieta gift è una nuova tipologia di dieta che non si basa sulla stretta riduzione delle calorie bensì sull'attivazione costante del metabolismo tramite un'attività fisica costante ed una corretto regime alimentare bilanciato durante la giornata che non elimina nessun componente.

.

.


.
BachecaWeb
.


Differentemente dalla maggior parte delle diete in cui le calorie occupano una posizione di rilevanza e rappresentano un valore quasi unico all’interno della dieta, in questo caso la filosofia di base della dieta Gift è differente.
Questa nuova dieta è promossa dal Dott. Attilio Speciani allergologo e immunologo e dal Dr Luca Speciani dottore in Scienze Agrarie.
La dieta Gift si fonda su una logica correlata ai centri ipotalamici i quali sono costantemente in contatto con il nostro corpo attraverso tutta una serie di segnali.

Le parole chiave spesso citate dai due fautori e ideatori della dieta sono:

* Gradualità
* Individualità
* Flessibilità
* Tono

Si parte da un concetto tanto semplice quanto forse poco diffuso, cioè quello di puntare sull’attivazione del metabolismo, attraverso un’introduzione corretta di alimenti, al contrario di ciò che spesso invece accade in molte diete, con una riduzione spesso molto drastica dell’apporto calorico.Attività fisica nella dieta gift


L’attività fisica è uno degli altri cardini di questa dieta, che la contempla, in modo costante e moderata, adattandola alle tipologie diverse di persone che si avvicinano alla dieta, associando sempre una distribuzione attenta dei cibi nell’intero arco della giornata.
Ecco allora l’orientamento della dieta Gift, all’attivazione costante del metabolismo, allo stimolo e modulazione dei diversi ormoni segnale e alla scelta intelligente dei diversi nutrienti.


Il corretto funzionamento del metabolismo è fondamentale per la nostra salute e certamente per mantenere una linea adeguata per età e sesso, se tutto funziona correttamente non si hanno problemi di accumulo di tossine, si smaltiscono e si utilizzano adeguatamente tutte le calorie ingerite, si producono correttamente tutte le cellule di cui abbiamo necessità e si riparano celermente i tessuti danneggiati.
All’opposto nel caso di un metabolismo non molto attivo, ma lento e pigro, si avranno difficoltà a smaltire nel modo corretto le calorie ingerite, una maggiore facilità a ingrassare, un atteggiamento meno vivace anche dal punto di vista mentale e non solo fisico.
Dieta gift: corretto bilanciamento alimento
L’errore più comune, purtroppo diffuso e caratterizzante di molte diete è proprio quello di ridurre la quantità del cibo, con la diretta conseguenza di un rallentamento dei consumi che inesorabilmente spinge l’organismo a una situazione innaturale e di disequilibrio, dove l’organismo non “vedendo entrare più cibo si regolerà di conseguenza, rallentando il metabolismo per non consumare più del dovuto”, insomma il classico serpente che si morde la coda!

La dieta Gift tiene presente queste considerazioni e si regola di conseguenza:

* Attività fisica costante
L’attività fisica migliora l’umore, ci libera dalle tensioni, ma allontana attraverso il sudore anche le tossine che se in eccesso provocano danni a vari livelli.

* Controllo della glicemia
La glicemia è molto importante come meccanismo, poiché l’insulina secreta dal pancreas ha la funzione di regolare il contenuto di zuccheri liberi e circolanti nel sangue e di regolare la costituzione del nostro zucchero di riserva il glicogeno. Il livello di zuccheri nel sangue e il conseguente lavoro dell’insulina non devono subire troppi sbalzi né in difetto né in eccesso, perché questo destabilizza il metabolismo, mandandolo in confusione e in affaticamento.

* Introduzione corretta di proteine presenti in ogni pasto
La colazione è il momento più importante della giornata e non deve mai mancare sia nel bambino sia nell’adulto, che ahimè spesso la salta! Il mattino bisogna fare il giusto pieno di energie, atte a coprire la mattina lavorativa fino all’ora di pranzo. Il pranzo sarà equilibrato e completo, e la cena leggera, per evitare un accumulo immotivato durante la notte, a volte chi si mette a dieta, compie l’errore di consumare poca energia durante il giorno e esagerare poi la sera.

È possibile concludere che la dieta Gift si basa sulla corretta e efficace combinazione tra carboidrati e proteine (e non come altre diete sulla loro dissociazione), scelta di cibi a basso indice glicemico, impiego di cibi ricchi di fibra e integrali, eliminazione di cibi troppo raffinati, abbassamento dello stress, scelta di cibi facilmente digeribili.

Nessun commento:

Posta un commento

Eseguiamo Siti/blog personalizzati con Layout Responsive (visibili anche su cell) scrivere - postmaster(at)mundimago.org

ScambioBannerGratis

motori di ricerca