domenica 19 dicembre 2010

mettere gli ospiti a loro agio.






. Anche le cose sognano.. Regenesi .



Da sempre, condividere il piacere del cibo favorisce le relazioni interpersonali: una cena tutti insieme può essere il sistema migliore per far nascere nuovi rapporti di amicizia o consolidare quelli già esistenti.
Per creare l'atmosfera più adatta per una piacevole serata in compagnia, ci sono alcuni semplici accorgimenti che ci possono aiutare a mettere i nostri ospiti a loro agio.
Prima di tutto, è importante invitare un numero di persone adeguato alle dimensioni della nostra tavola: se cenare gomito a gomito – senza spazio per muoversi comodamente - può causare imbarazzo, anche una distanza eccessiva tra un ospite e l'altro può creare un'atmosfera troppo fredda e impersonale, che non facilita la conversazione.
Anche la conversazione ha un ruolo fondamentale: cerchiamo di agevolarla coinvolgendo tutti gli invitati nel dialogo ed evitando temi che possano far sentire escluso qualcuno o offenderne la sensibilità (per esempio, se non si conoscono bene i commensali è meglio non introdurre argomenti di carattere politico o religioso).
In questo senso, anche la disposizione degli ospiti a tavola gioca un ruolo chiave: per agevolare il dialogo e creare un clima rilassato, possiamo alternare persone che già si conoscono e persone che si incontrano per la prima volta, in modo da mettere tutti nella condizione di prendere parte alla conversazione. In altre parole, cerchiamo di non favorire la formazione di "gruppetti" compatti che chiacchierano tra di loro escludendo inevitabilmente gli altri.
E poi non dimentichiamo gli interessi e le affinità: collocare vicine persone che condividono gli stessi hobby o che si trovano in una situazione simile (un parto, un nuovo lavoro, ecc) può facilitare la nascita di nuove amicizie.
In che ordine servire i commensali? Se si tratta di una cena informale tra amici di lunga data il problema non si pone: gli invitati possono passarsi il piatto da portata in modo da servire tutti.
Nel caso di una cena più formale, ricordiamoci che alcune persone sono molto sensibili alle questioni di "etichetta". Per non offendere nessuno, si serve per prima la signora più anziana, proseguendo poi con le altre signore più giovani; seguendo lo stesso criterio "anagrafico" si passa poi agli ospiti di sesso maschile. Ovviamente, i padroni di casa si servono per ultimi.





  . Stampa subito 30 foto gratis! .

Nessun commento:

Posta un commento

Eseguiamo Siti/blog personalizzati con Layout Responsive (visibili anche su cell) scrivere - postmaster(at)mundimago.org

ScambioBannerGratis

motori di ricerca