giovedì 21 ottobre 2010

Terra Madre si svolgerà a Torino dal 21 al 25 ottobre 2010


Durante i giorni dell’evento ci saranno postazioni fisse per ricevere informazioni e presentare i progetti legati all’educazione del gusto (orti, progetti con le mense…),



Terra Madre 2010

La quarta edizione dell’incontro mondiale della rete di Terra Madre si svolgerà a Torino dal 21 al 25 ottobre 2010, in concomitanza con il Salone Internazionale del Gusto.

L’incontro riunirà, per cinque giorni, oltre 5.000 rappresentanti di comunità del cibo, cuochi, docenti, giovani e musicisti provenienti da tutto il mondo e impegnati a promuovere una produzione alimentare locale, sostenibile, in equilibrio con il pianeta e rispettosa dei saperi tramandati di generazione in generazione.

Leggi sul blog di Terra Madre
il messaggio di benvenuto di Carlo Petrini,
Presidente di Slow Food Internazionale
..........................................................
Clicca qui per seguire Terra Madre 2010 in diretta
Giovedì 21 ottobre
a partire dalle 14h30, saranno trasmessi
alcuni momenti della cerimonia di apertura.
Domenica 24 ottobre
a partire dalle 19h00, segui la cerimonia di chiusura.
Per la diretta di Terra Madre, si ringrazia Top-IX



Fra le novità di Terra Madre 2010, la centralità delle diversità culturali e linguistiche, e dunque la salvaguardia delle etnie, delle lingue autoctone, la valorizzazione dei valori dell’oralità e della memoria.
I protagonisti della giornata di apertura rappresenteranno alcune tra le più significative comunità indigene del mondo (americane, asiatiche, africane ed europee) e i discorsi della cerimonia saranno pronunciati nella loro lingua madre.

Tra la seconda e la quarta giornata dei lavori i delegati potranno seguire i Laboratori della Terra. La seconda giornata sarà dedicata in particolare all’approfondimento di otto temi cruciali per il futuro dell’agricoltura e del pianeta (dalla biodiversità alle energie rinnovabili all’educazione, alle conoscenze tradizionali). Nella terza, invece, si svolgeranno gli incontri regionali delle comunità.

In occasione della chiusura ufficiale di Terra Madre sarà presentato il documento sulle politiche alimentari e la sostenibilità, con le proposte della rete per un futuro sostenibile.

Durante i giorni dell’evento ci saranno postazioni fisse per ricevere informazioni e presentare i progetti legati all’educazione del gusto (orti, progetti con le mense…), alla biodiversità (Presìdi e Mercati della Terra) e per organizzare, nella propria comunità o nel proprio paese, il Terra Madre Day, la cui seconda edizione si terrà il 10 dicembre 2010, in tutto il mondo. Uno spazio importante sarà dedicato alla rete dei giovani di Terra Madre, e, ovviamente, ai suoni di Terra Madre.

-
  . Get cash from your 
website. Sign up as affiliate.
.
 .
 .

. .

mercoledì 13 ottobre 2010

Spezzatino con muscolo di grano e funghi.



Ricordiamo che intraprendere uno stile di vita vegetariano o vegano implica fare una scelta per l'apporto delle proteine, elementi fondamenteli per il nostro organismo. Muscolo di grano rappresenta una soddisfacente alternativa alla carne apportando 21 gr di proteine per 100gr di prodotto.


. .

Ingredienti

Per 4 persone
  • 1 confezione di muscolo di grano spezzatino
  • 1/2 bicchiere di olio di oliva
  • 1 cipolla finemente tritata
  • sale e pepe q.b.
  • 1/2 litro di brodo di dado vegetale senza lievito
  • alloro
  • 4 patate sbucciate e tagliate a cubetti
  • 6 teste di champignons pulite
  • 2-3 funghi porcini secchi
Procedimento
Fate scaldare in una pentola capiente su fuoco vivo l'olio e quando è ben caldo la cipolla, fatela rosolare bene mescolando sempre con un cucchiaio di legno, salate, pepate;  mettete il muscolo di grano ed i funghi tagliati a pezzi.
Subito bagnate con il vino e appena evaporato aggiungete il brodo. Quando il brodo bolle, versate le patate, l'alloro e i funghi secchi e abbassate la fiamma. Fate cuocere a pentola coperta per 30 minuti circa.In assenza del muscolo di grano spezzatino il filetto ci permette tagliato di diventare spezzatino o tritato per il sugo della pasta.



. .

venerdì 1 ottobre 2010

LA Pentola in oro, prezioso alleato in cucina


La pentola in oro è una delle ultime novità nella strumentazione della cucina, un oggetto veramente esclusivo e non solo per l’estetica!


. .

Sicuramente in cucina gli strumenti sono fondamentali, certo, sempre facendo un bilanciamento. Cioè un ottimo cuoco può anche cucinare con vecchie pentole e pochi utensili, ma se oltre a questo, senza essere uno chef con stelle, asterischi, forchette o cappelli da cuoco, si hanno a disposizione ottimi strumenti, risulta tutto più facile e semplice creare e cucinare qualcosa di buono.

Tra le tante novità che sono state introdotte in cucina troviamo delle pentole con l’interno rivestito in oro. Gualtiero Marchesi è diventato famoso per il foglio d’oro sul risotto, per dargli un tocco speciale e far diventare il piatto ricercato, oltre che buono, ma in questo caso la pietanza sta a contatto con l’oro durante la cottura.
La pentola è comunque in un metallo dal grande potere conduttivo come il rame e ha l’interno rivestito in oro zecchino 24 carati che è anch’esso un ottimo distributore del calore. Le pentole quindi diventano degli oggetti preziosi, belli da vedere, anche esclusivi e adatti anche a servire direttamente ai commensali dalla pentola.

Per sua natura la pentola non può essere realizzata completamente in oro perché si tratta di un metallo troppo malleabile, morbido, ma l’associazione con il rame è perfetta, come tutti i grandi cuochi sanno, con questa combinazione si riesce ad avere una cottura uniforme e precisa.
Le pentole in oro sono state create per un uso professionale, soprattutto per il costo, ma potete anche decidere di acquistarne una: tra le aziende che le producono, la più nota e storica è Baldassarre Agnelli che crea degli autentici oggetti di alta funzionalità e di design e la Pentola d’Oro è uno dei loro oggetti ultimamente più ricercati.
L’oro, sempre riconosciuto come nobile, prezioso, lucente che va a rivestire un oggetto che serve a creare qualcosa cui dare un taglio esclusivo, è questa la filosofia di chi decide di acquistare una pentola di questo tipo. Sicuramente se il cuoco è pessimo, non sarà la pentola a farlo diventare un grande chef, ma per chi è del mestiere, questa innovazione sembra abbia solleticato molto gli addetti ai lavori.

Vissani, chef di relazione, che ha rubriche sui più noti giornali e comparsate in televisione, ha dichiarato di averne una, che utilizza normalmente, perché se si usano prodotti di qualità nelle materie prime, sia come strumenti, sia come prodotti, il risultato è certamente migliore.

Chef Vissani


E’ sicuramente un investimento economico, magari può essere un ottimo regalo alla ‘regina della cucina’, la mamma, se ne avete una di quelle che riesce a combinare un pranzo in 20 minuti o se ‘come fa lei, i ravioli non li fa nessuno’. Ricordate che oltre a strumento di cottura è anche un bellissimo oggetto da portare direttamente in tavola e servire, senza preoccuparsi di piatti da portata o altro. E se proprio l’oro non vi piace, esiste anche la pentola in argento, fa la sua figura ma rimane sempre il fratello ‘meno ricco’.

Pentola con diamanti incastonati
Una nota curiosa, per chi vuole esagerare, fanno anche pentole con diamanti incastonati, ma non hanno nessuna utilità se non estetica e ricordate che se il cuoco è un disastro, anche il platino è inutile. 


. Stampa subito 30 foto gratis!
.

W IL Peperoncino

Il peperoncino dà quel tocco alla cucina che tutti conosciamo, dona vivacità, una sferzata di energia vitale e aiuta a bruciare i grassi.


Ne esistono di tantissimi tipi, da quelli più aggressivi e davvero “de fuego” a quelli più adatti a diverse pietanze, meno piccanti e forse più avvicinabili, si tratta comunque e sempre di una spezia importante, dal carattere deciso e determinato, insomma se si aggiunge ad un piatto non passa inosservato. Parliamo del peperoncino, piccante alimento rosso fuoco.
Questo frutto non è famoso e rinomato solo in cucina, ma il suo uso ha diverse appicazioni anche in altri campi, ad esempio in ambito fitoterapico combatte valorosamete le malattie da raffreddamento, nostre nemiche in inverno ma anche già in autunno. Tale virtù è legata alla ormai famosa capsaicina che, con il suo potere fluidificante, favorisce l’eliminazione del blocco nasale. A tale sostanza si aggiunge anche la vitamina C e su questa credo davvero di non dover aggiungere nulla, perché è ormai un “volto noto” delle strategie antinfluenza. La capsaicina è anche utile, a quanto pare, come antidolorifico e, udite udite, come brucia grassi!
Questa sarebbe la notizia scoperta da un gruppo di ricercatori coreani, un concetto sul quale è in realtà già da diversi anni che si sta studiando. I risultati sono stati pubblicati sul Journal of Proteome Research e, in base a questi, emergerebbe che la suddetta sostanza sarebbe in grado di ridurre le calorie assunte durante il pasto e il livello di grassi ematico (ovvero nel sangue).
Gli studi sono stati compiuti su ratti da laboratorio, portati a ingrassare con una dieta specifica, poi divisi in due gruppi: uno di questi sottoposti ad un’alimentazione con capsaicina, mentre il secondo gruppo oltre al cibo ha ricevuto una semplice soluzione salina.
Alla fine dell’esperimento i topi amanti, seppur forzati, del peperoncino, avevano perso l’8% di peso rispetto ai colleghi.
Ma quali sono le caratteristiche generali del peperoncino?
Il peperoncino è una pianta facente parte della famiglia delle solanacee, arriva dall’America, il suo nome botanico è capsicum, si dice che il suo nome abbia origine dal latino capsa, cioè scatola, ma secondo altri deriverebbe dal greco kapto, cioè mordere, nel senso che il suo sapore piccante morderebbe la bocca di chi ne fa uso.
In Europa è arrivato grazie a Cristoforo Colombo nel 1493 e da noi si sviluppò senza alcun problema, grazie al clima favorevole, e come in Europa si sviluppò anche in Africa e in Asia.
È possibile coltivare in vaso questa piccola ma interessante pianta: sarà sufficiente seminare i piccoli semi a febbraio-marzo, e raccogliere poi i frutti in estate. Il terreno nel quale far crescere le vostre piantine dovrà essere drenato, attenzione ai ristagni che non fanno bene a nessuna pianta, generalmente; l’acqua deve esserci come fonte di irrigazione, non abbondante ma sicuramente non deve scarseggiare. Non usate concimi ricchi di nitrati, poiché l’effetto sarà quello di avere delle piante molto rigogliose  a livello di fogliame, ma povere di fiori e dunque di frutti. Se al termine della stagione vedrete le foglie cadere, non pensate di buttare via tutto, poiché è una pianta perenne, lasciatela piuttosto in casa o in una piccola serra sul vostro balcone, o, se la temperatura è superiore ai 10°C di giorno, potrete lasciarla anche sul davanzale.
È anche possibile far seccare i peperoncini raccolti: basterà esporli al sole per disidratarli, per poi conservarli dentro vasi o barattoli di vetro, al riparo dalla luce e da fonti di calore.


LEGGI ANCHE

Proprietà della maca peruviana favorenti 
la fertilità ed 
attivanti la performance sessuali

In uno studio Peruviano, somministrazioni orali di tavolette da 1500 e 3000 mg al giorno di Maca per 4 mesi in 9 uomini di 24-44 anni miglioravano la produzione di sperma e la mobilità spermatica attraverso meccanismi non correlati né con la dose di Maca né con l’attività degli ormoni LH, FSH, prolattina, testosterone ed estradiolo, i cui valori ematici rimasero inalterati.


Lo stesso Istituto in una successiva ricerca in doppio-cieco, placebo-controllata, condotta per 3 mesi su uomini di 21-56 anni, rilevò già dopo due mesi un miglioramento nel desiderio sessuale senza modificare i livelli sierici di testosterone e di estradiolo.


Recentemente gli stessi ricercatori hanno confermato che il trattamento con Maca non influenza nell’uomo i livelli ematici ....

continua a leggere ...

SALUTE - BENESSERE: MACA PERUVIANA: MACA PERUVIANA Maca peruviana conosciuta per le sue proprietà con il nome di maca è una pianta erbacea perenne provvista di una ...



http://mundimago.org/le_imago.html

Abbiamo creato un App
per Leggere Le Imago
Poni una Domanda
e Premi il Bottone il
Sito Scegliera' una Risposta a Random
Tra le Carte che Compongono il Mazzo
BUON DIVERTIMENTO
gratis

PER TABLET E PC

APP


 ANCHE

PER CELLULARE

DOMANDA
CLIK
E
RISPOSTA

FAI VOLARE LA FANTASIA 
NON FARTI RUBARE IL TEMPO
 I TUOI SOGNI DIVENTANO REALTA'
 OGNI DESIDERIO SARA' REALIZZATO 
IL TUO FUTURO E' ADESSO .
 MUNDIMAGO
http://www.mundimago.org/


.

ScambioBannerGratis

motori di ricerca